CAMPIONATO ECCELLENZA FVG – 34^ GIORNATA

SISTIANA SESLJAN – TOLMEZZO CARNIA 2-1

GOL: 44’ pt Rovere, 26’ st Almberger, 42’ st Dall’Ozzo.

SISTIANA SESLJAN: Tommaso Blasizza, Matteo Crosato, Almberger, Vasques (16’ st Gotrter), Pelengic, Erik Colja (42’ st Vecchio), Luca Crosato, Disnan, Dall’Ozzo, Francioli, Schiavon (24’ st Vekic). All.: Godeas.

TOLMEZZO: Beltrame, Nait, Gabriele Faleschini Micelli (39’ st Sanchez), Rovere, De Giudici (9’ st Daniele Faleschini), Picco (28’st Coradazzi), Davide Fabris, Motta (28’ st Cucchiaro), Gregorutti, Nagostinis (9’ st Sabidussi). All.: Serini.

ARBITRO: Garraoui di Pordenone. Assistenti: Zucchelli e Chesini di Gradisca d’Isonzo.

NOTE – Ammoniti: Luca Crosato, Nait.

VISOGLIANO DI DUINO AURISINA – Anche se si è chiusa con una sconfitta, la stagione di Eccellenza del Tolmezzo Carnia, al rientro nell’èlite del calcio regionale dopo sei anni, è comunque da applausi. Un quinto posto finale con 52 punti ottenuti, frutto di 14 vittorie, 10 pareggi e 10 sconfitte con 56 gol segnati e 38 subiti, una media gol a partita di 1,6 e una età media dei giocatori in campo di 23,9 anni.

La sfida finale andata in scena sul campo di un Sistiana che doveva vincere per forza e sperare sugli altri risultati per evitare la retrocessione diretta, ha visto comunque i ragazzi di mister Serini onorare al meglio l’impegno che invece per i carnici non aveva significati particolari se non difendere il quarto posto, alla fine conquistato dal Codroipo.

Il primo tempo scorre con i carnici più propositivi e pericolosi: la prima occasione è sui piedi di Micelli al 17′ che dalla destra incrocia con Gregorutti, costringendo Blasizza a smanaccia la sfera sopra la traversa. Al 23’ la conclusione di Gregorutti viene respinta in scivolata da Pelengic mentre al 27’ Nagostinis trova ancora il portiere avversario ad opporsi. Sul finale Motta prima scalda le mani all’estremo avversario, poi su punizione imbecca Rovere sul secondo palo che trafigge Blasizza per il vantaggio rossoazzurro.

Nella ripresa i padroni di casa salgono di ritmo e hanno una prima occasione per il pareggio al 18’ con una mischia in area che vede Dall’Ozzo in due occasioni chiamare Beltrame agli straordinari. Al 26′ però il portiere carnico deve capitolare sulla staffilata al volo di Almberger che dai 30 metri strappa un gol da applausi. Sul finale di tempo girandola di cambi con il debutto tra le fila tolmezzine anche di Brian Sanchez (classe 2005) mentre i ragazzi di mister Godeas ribaltano il risultato con Dall’Ozzo che al 42’ dalla sinistra infila Beltrame all’altezza del palo più lontano. Vittoria alla fine come detto vana per i padroni di casa visti i tre punti fondamentali conquistati dal Maniago Vajont.

Un campionato che si chiude con questi verdetti, dopo il già archiviato 1^ posto e conseguente promozione in Serie D del Brian Lignano:

  • il Tamai, secondo, andrà agli spareggi nazionali per la D
  • Tricesimo e Zaule si sfideranno nel play-out per non retrocedere in Promozione
  • Sistiana e Spal Cordovado retrocedono in Promozione

In vista della prossima stagione il girone di Eccellenza al momento troverà sicuramente le neopromosse Fontanafredda e Unione Fincantieri Monfalcone, la terza squadra che salirà uscirà dalla finale play-off tra Kras Repen e Casarsa.

Da capire infine se il CjarlinsMuzane, uscito sconfitto dal play-out di domenica con il Breno, avrà una ipotetica chance di ripescaggio in serie D oppure se ripartirà proprio dall’Eccellenza.

I RISULTATI

LE IMMAGINI

Tags

Share Now

About Author

Related Post