26-05-2019

Tolmezzo-Carnia 1 : 0 Pro Romans M.
Lunedì, 13 Maggio 2019 07:22

PAREGGIO CON LA RISANESE NELL'ULTIMA DI CAMPIONATO

CAMPIONATO PROMOZIONE GIR. B – 30^ GIORNATA

TOLMEZZO – RISANESE 1-1

GOL: pt 38' Avian; st 26' Giacomo Micelli

TOLMEZZO: Di Giusto, Sabidussi, G.Faleschini, Capellari, D.Faleschini, D.Fabris, S.Micelli (35'st Gollino), Migotti, Pasta (25'st Madi), G.Micelli, Zancanaro (28'st De Toni). All. Veritti

RISANESE: Cortiula, A.Nascimbeni, Mastracco, Avian, D.Nascimbeni, Bassi, Rossi (34'st Galiazzo), Zaninello (43'st Garzitto), Genovese (39'st Corubolo), De Baronio (3'st Tosoratti), Fabro (14'st Cencig). All. Barbana.

ARBITRO: Puntel di Tolmezzo (Prandi-Cesarin)

NOTE: Ammoniti D.Fabris, De Baronio, Bassi, Fabro.

TOLMEZZOFinisce in parità l'ultima gara della stagione regolare di Campionato per l'Asd Tolmezzo Carnia che sul proprio campo ospita una Risanese senza patemi d'animo di classifica, forte di un girone di ritorno che l'ha portata al sesto posto.

Le due squadre sono state accompagnate in campo dai bambini dei Primi Calci e Piccoli Amici, a testimonianza ancora una volta di quanto la società creda nella valorizzazione del proprio settore giovanile, dopo la presentazione del Football Camp avvenuta in settimana.

Ed è il Tolmezzo a prendere in mano le redini dell'incontro, provandoci al 10' con una conclusione di Sabidussi, su ottimo spunto di Pasta, col pallone finito fuori dallo specchio. Due minuti più tardi è Di Giusto a superarsi con una respinta plastica sul colpo di testa ravvicinato di Rossi. Al 25' Gabriele Faleschini indovina un ottimo traversone per Zancanaro ma l'assistente dell'arbitro ferma il numero 11 rossoazzurro per offside. Alla mezz'ora la possibilità per i ragazzi di Veritti di portarsi in vantaggio con un corner di Zancanaro dalla destra, il tap in di Giacomo Micelli trova la respinta di Cortiula. Al 38' si sblocca il risultato con la rete della Risanese, sugli sviluppi di un calcio d'angolo calciato da Genovese, Avian conclude a rete dall'interno dell'area piccola, la sfera carambolando sul braccio di Daniele Faleschini finisce nel sacco.

Al rientro dagli spogliatoi il Tolmezzo prova a riportarsi in parità, al 6' è Pasta a calciare dalla distanza ma il pallone finisce alto; i ritmi di gioco si allentano, ai rossoazzurri che fanno girare palla manca l'ultimo passaggio mentre gli avversari giocano di rimessa. Al 26' ecco il pareggio: prima ci prova Samuel Micelli ma trova un difensore ospite a salvare sulla linea, poi riprende Sabidussi che dalla destra pesca perfettamente Giacomo Micelli, conclusione di potenza e gol.

Girandola di cambi su ambo i fronti, con l'applauso collettivo del “Fratelli Ermano” per Marco Rossi, sostituito da Galiazzo. Per l'attaccante classe '81, storico bomber della Gemonese e poi del Flaibano si è trattato dell'ultima partita sui campi regionali.

IL PUNTO FINALE

Archiviato il successo del Campionato per la Pro Cervignano, conquistato domenica scorsa, l'ultima giornata ha sancito per il Primorje la necessità di disputare comunque la finale dei playoff contro la vincente della doppia sfida del girone A vista la retrocessione in Eccellenza del Tamai.

Il Tolmezzo dovrà comunque giocare domenica prossima la sfida playoff contro la Virtus Corno, a Corno di Rosazzo, per definire il terzo posto, in caso di eventuali ripescaggi.

Nei quartieri bassi invece si salva in extremis il Trieste Calcio, ci saranno le sfide playout tra Valnatisone e Mladost, e tra Ism Gradisca e Costalunga, per definire chi andrà a far compagnia al già retrocesso San Giovanni.

Letto 419 volte Ultima modifica il Lunedì, 13 Maggio 2019 08:00